SPORT: VOLLEY

Direzione tecnica affidata a Marco Castellana

VolleyUp Acquaviva: per la stagione 2022/2023 la Direzione tecnica affidata a Mister Marco Castellana La crescita sotto l’aspetto tecnico degli atleti: è questo l’obiettivo per la stagione 2022/2023 della dirigenza della società acquavivese. Per la stagione 2022/2023, una nuova figura si aggiunge a quelle tecniche, già previste, in casa VOLLEYUP: il direttore tecnico. Questo ruolo, che sarà introdotto per la stagione 2022/2023, curerà il coordinamento e supporto dell’attività tecnica di tutte le squadre afferenti alla VOLLEYUP, con particolare attenzione a quelle del settore giovanile. Il suo obiettivo principale sarà quello di garantire una continuità e omogeneità degli obiettivi nelle varie fasce d’età, salvaguardando, grazie alla collaborazione con i tecnici delle varie categorie, il percorso di crescita degli atleti, dai primi passi fino all’eventuale approdo in prima squadra. Un obiettivo ambizioso per Marco Castellana, nuovo DT targato VOLLEYUP. Trentunenne, nativo di Noci, è laureato in scienze delle attività motorie e sportive. Allenatore di 2° Grado e 3° Livello Giovanile, vanta già

Leggi di più...

Doppia conferma in casa Turi

Il roster della Farmacia Mastrolonardo Turi potrà contare su Coppi e Andresini Dopo Ivana Cazzetta, arrivano altre due conferme in casa Farmacia Mastrolonardo Turi, in vista del prossimo campionato di serie C femminile. Sofia Coppi, schiacciatrice classe 2002, vestirà la maglia numero 6 anche nella prossima stagione, che per lei sarà l’ottava in prima squadra sempre con la maglia del Turi. Dopo la trafila del settore giovanile, infatti, ha esordito nell’annata 2015-16 nel torneo di Prima Divisione, passando per la promozione in serie D di quattro anni fa, sino ad arrivare ai giorni nostri con il fresco salto di categoria in serie C, sul cui palcoscenico Sofia Coppi debutterà per la prima volta in assoluto. Sarà invece il secondo anno con la maglia numero 17 della Farmacia Mastrolonardo Turi per Samuela Andresini, putignanese, classe 1998, di scuola Uisp con cui è cresciuta per poi vestire le casacche di Locorotondo, Polignano, Noci (dove ha esordito in C tre anni fa), Alberobello

Leggi di più...

Altre due conferme per l’Arrè Formaggi Turi

Terza stagione da capitano per Scio. In seconda linea dirige Dammacco Continua il matrimonio iniziato nella stagione 2019-2020 tra lo schiacciatore castellanese Fabio Scio e l’Arrè Formaggi Turi. L’atleta classe 1993, che ha nel suo palmares una promozione in A1 con la New Mater, sarà anche nel prossimo campionato una freccia a disposizione nell’arco biancoazzurro di mister Castellaneta. Per il numero 8 quarta stagione consecutiva, la terza da capitano con la nostra maglia. Anche nella prossima stagione sarà Alessandro Dammacco, classe 1988, il libero dell’Arrè Formaggi Turi. Giocatore con diversa esperienza sui campi di B, cresciuto nel vivaio della sua Noicattaro, è alla sua quinta stagione alla corte del presidente Domenico D’Aprile e del d.g. Daniele Marotta, mentre il suo primo approdo in biancoazzurro risale alla stagione 2017/2018. Il numero 6 turese è pronto e determinato a dare il suo contributo dopo aver disputato solo la prima parte dello scorso campionato.

Leggi di più...

VolleyUp Acquaviva ed Eulogic s.r.l. 

Ancora insieme per la stagione 2022/2023 L’azienda operante nel settore della ICT (Information Communication Technology) si conferma TITLE SPONSOR delle libellule. Continua anche per la stagione 2022/2023 la partnership sportiva tra la VOLLEYUP ACQUAVIVA ed EULOGIC S.R.L.: l’azienda investe ancora una volta sulla pallavolo, alla luce di un progetto solido ed in continua crescita. Eulogic S.r.l., società informatica con sede a Bari, è una realtà giovane e dinamica, orientata al futuro e all’innovazione tecnologica. Diventata prezioso punto di riferimento per moltissime aziende, grazie alle prestigiose certificazioni e competenze tecniche raggiunte, offre servizi e soluzioni tecnologiche per garantire Sicurezza e Business Continuity Management. “La VOLLEYUP ACQUAVIVA è orgogliosa di continuare ad avere EULOGIC S.R.L. come TITLE SPONSOR anche per la stagione 2022/2023. Tutti noi siamo fieri di poter diffondere attraverso il volley l’immagine di questa giovane ed affermata azienda in tutta la Regione. Ringraziamo la proprietà che ha, ancora una volta, dimostrato grande intuito e grande amore per lo sport ed in

Leggi di più...

Ivana Cazzetta firma la decima!

Tempo di conferme in casa Farmacia Mastrolonardo Turi in vista del prossimo campionato di serie C femminile. La dirigenza dell’Asd Revolution Turi è lieta di annunciare che la prossima annata sarà la numero 10 consecutiva per Ivana Cazzetta in prima squadra. Ivana Cazzetta, classe 1996, dopo aver fatto tutta la trafila del settore giovanile, ha esordito con la maglia del nostro paese a soli 16 anni, nel torneo di B2 2012-13, sempre nel ruolo di libero e sua sarà quella maglia anche nel prossimo campionato con il numero 5. La conferma di Ivana Cazzetta segue dunque quella annunciata la scorsa settimana del tecnico conversanese Cosimo Meuli, che siederà nuovamente sulla panchina della Farmacia Mastrolonardo Turi anche nel torneo regionale di C femminile 2022-23.

Leggi di più...

Prime conferme per l’Arrè Formaggi

Alessandro Primavera e Mario Manginelli vestiranno la maglia biancoazzurra anche nella prossima stagione Prime conferme nel roster turese in vista della prossima stagione 2022-2023. Vestirà ancora la maglia numero undici lo schiacciatore Alessandro Primavera. Per il laterale castellanese, classe 1995, prodotto del vivaio della Materdomini Castellana Grotte con la quale ha disputato ben cinque stagioni in A2 dal 2013 al 2019, si tratterà della seconda stagione in assoluto nelle fila del sodalizio turese del presidente D’Aprile e del dg Marotta. Secondo anno nella cabina di regia turese per il palleggiatore Mario Manginelli, classe 1999, originario di Locorotondo. Dopo la prima positiva stagione 2021-2022 il numero 15 biancoazzurro, dalla sua anche un paio di campionati in A2 (2017/2018 e 2019/2020) con la Materdomini Castellana Grotte, ha scelto di continuare con la casacca dell’Arrè Formaggi per le prossimi stagioni restando uno dei perni saldi del roster nonostante le diverse sirene anche di club di categoria superiore.

Leggi di più...

Il Beach Pro Tour Futures arriva a Lecce

Dal 7 al 10 luglio Lecce ospita una tappa del Beach Pro Tour Futures, il circuito mondiale di beach volley. Promosso in Europa dalla CEV (European Volleyball Confederation), il circuito del Beach Pro Tour 2022 è suddiviso su tre diversi livelli: Elite 16, Challenge e Futures. Tra le tappe Futures in programma quest’anno, quattro si svolgono in Italia: a Cervia, ai Giardini Naxos, nella marina di San Cataldo di Lecce e a Cirò Marina.   Partecipano alla manifestazione i giocatori e le giocatrici di beach volley migliori al mondo, in base alla propria posizione nel ranking mondiale, sfidandosi in ogni tappa per quattro giorni. Quasi 200 atleti provenienti da diverse parti del mondo: Argentina, Australia, Cile, Finlandia, Israele, Turchia, Canada, Polonia, Lituania, Ucraina. Fra le coppie di punta c’è quella formata dalle italiane Menegatti e Gottardi, ma anche, fra gli uomini, Windish e Dal Corso e Marchetto e Viscovich, coppie attive nel settore nazionali di Beach Volley, a cui si aggiungono Alfieri e Sacripanti e Abbiati e Andreatta. 

Leggi di più...

Cosimo Meuli resta alla guida della F.M. Turi

Sarà mister Cosimo Meuli il tecnico che siederà sulla panchina della Farmacia Mastrolonardo Turi nel prossimo campionato di serie C femminile. La dirigenza dell’Asd Revolution Turi, guidata dal presidente Domenico D’Aprile e dal direttore generale Daniele Marotta, conferma dunque la fiducia in mister Cosimo Meuli, fresco vincitore del torneo di serie D, che sarà dunque per il terzo anno consecutivo responsabile della prima squadra femminile del Turi. Inoltre, il 27enne tecnico conversanese rimane per la quinta stagione di fila anche responsabile del settore giovanile. “Sono super contento – dichiara mister Meuli – di continuare ad allenare per questa grande bella realtà che è l’Asd Revolution Turi. Soprattutto dopo l’ottimo risultato maturato con la promozione, sono carico e entusiasta di proseguire il mio impegno nel campionato di C che sicuramente porterà delle insidie maggiori. Sono altresì convinto che con la società come sempre lavoreremo in grande sintonia per inseguire gli obiettivi prefissati”.

Leggi di più...

Pallavolo: europei under 21 femminili in Puglia

Dal 12 al 17 luglio i palazzetti dello sport di Andria e Cerignola ospitano il Campionato europeo Under 21 di pallavolo femminile.Il campionato è alla sua prima storica edizione; è la prima volta, infatti, che le nazionali si contendono il titolo europeo di questa categoria.  La formula del torneo prevede otto squadre in gara divise tra due gironi. Nella fase eliminatoria le formazioni del primo girone (Italia, Serbia, Austria e Ucraina) giocano a Cerignola, quelle del secondo (Turchia, Polonia, Danimarca e Israele) ad Andria. Le prime due nazionali di ciascun girone accederanno alle semifinali, in programma sabato 16 luglio a Cerignola. Nella giornata di domenica 17 luglio si giocano poi le finali per il terzo e per il primo posto, sempre al PalaTatarella di Cerignola. Il Grande Evento Sportivo è finanziato con il contributo della Regione Puglia – Assessorato allo Sport.

Leggi di più...

Castellaneta allenatore dell’Arrè Formaggi Turi

L’Asd Revolution Turi ha nuovo responsabile tecnico, sarà infatti l’allenatore gioiese Leo Castellaneta a guidare la compagine turese maschile nella prossima stagione sportiva che la vedrà impegnata ai nastri di partenza del campionato di serie B per la quarta volta consecutiva. Il nuovo tecnico biancoazzurro inizia la sua carriera da allenatore nel 2005 partendo dal settore giovanile della Pallavolo Gioia sino al 2012, proseguendo poi con l’esperienza in D femminile con il Castellaneta nel 2013. Sempre come head coach mister Castellaneta ha allenato il Cerignola in B2 maschile (2015-2016), la Florigel Andria (B 2019-2020) mentre nelle ultime due stagioni ha guidato la Pallavolo Molfetta sempre in serie B. Diverse ed importanti anche le esperienze da assistant coach con il Real Volley Gioia (C) nel 2013-14 con la vittoria della Coppa Puglia e vittoria play off promozione e in B sempre con il Real la stagione successiva, con la Pallavolo Molfetta in Superlega nella stagione 2016-17, la stagione seguente nella Bundesliga

Leggi di più...

Volley Cassano promossa in serie C

Una delle stagioni più lunghe e avvicenti di sempre nella storia della Volley Cassano si chiude nel migliore dei modi, con la promozione  e il ritorno in Serie C. Un obiettivo prefissato ma al tempo stesso non scontato dato il grande equilibrio e il buon livello delle squadre che hanno preso parte alla regular season e alla successiva fase Playoff e difficile da raggiungere anche per le innumerevoli difficoltà di una stagione ancora tormentata dall’incubo Covid . Lo splendido risultato raggiunto, inoltre, è sicuramente un motivo di orgoglio per tutta la società ma anche per tutta la comunità cassanese ,dato che i ragazzi di mister Masiello sono una delle squadre più giovani del campionato (con ben quattro under23 nel sestetto iniziale) e soprattutto sono una squadra composta per più di tre quarti da giocatori cassanesi frutto del vivaio della società. Una vittoria bellissima che ha riacceso la passione per questo sport del pubblico cassanese che ha sempre risposto presente e

Leggi di più...

A Roma tornano i Campionati del Mondo di beach volley, ‘saranno evento unico

(Adnkronos) – Dopo undici lunghi anni il Parco del Foro Italico è di nuovo pronto ad accogliere i campioni del beach volley con i mondiali che si disputeranno al Foro Italico, teatro nel 2011 delal sfida tra le due coppie brasiliane composte da Juliana/Larissa e Alison/Emanuel che conquistarono il titolo iridato in un centrale gremito in ogni ordine di posto. La disciplina nel frattempo ha conosciuto notevoli cambiamenti nell’organizzazione del calendario. Da allora molte cose sono cambiate, compresa la crescita esponenziale delle coppie tricolori, una crescita culminata con la prima, storica, medaglia ai Giochi Olimpici per una formazione italiana: Paolo Nicolai e Daniele Lupo, infatti, a Rio de Janeiro vinsero la medaglia d’argento.  Lo sport, però, corre veloce e nel frattempo il progetto federale ha portato a un mescolamento delle coppie azzurre: team che saranno ben nove ai nastri di partenza di una rassegna iridata che si preannuncia spettacolare e avvincente in una location considerata universalmente come una delle più

Leggi di più...

Tappa territoriale di Volley S3

I piccoli atleti targati VOLLEYUP e di altre società della provincia di Bari saranno i protagonisti di una domenica all’insegna dello sport e del divertimento. Sarà una domenica speciale quella che si concretizzerà a Piazza Vittorio Emanuele II: il 5 giugno, per una mattinata, la VOLLEYUP ACQUAVIVA trasformerà la piazza con la Cassarmonica in un palazzetto a cielo aperto. Saranno allestiti svariati minicampi di pallavolo dove per 2 ore si divertiranno tutti gli atleti della categoria Volley S3 (dai 6 ai 12 anni) della società del Presidente Convertini assieme ai pari età delle società Academy Volley Gioia, Real Volley Conversano, UISP’80 Putignano, Sporting club Palo del Colle, Revolution Turi, Magic Volley Adelfia e Noha Volley Noicattaro.  La kermesse sportiva, patrocinata dal Comune di Acquaviva delle Fonti, sarà animata da Primigi Store (che festeggia i dieci anni di attività) e da la Carovana dei Sogni e terminerà con un entusiasmante spettacolo circense allestito da Mr. Big Circus Cabaret. Per i nostri

Leggi di più...

Farmacia Mastrolonardo Turi in serie C

La Farmacia Mastrolonardo Turi conquista la promozione in serie C e brinda al salto di categoria al temine di una stagione esaltante, portando a casa un punto dalla trasferta sul campo della Don Milani Bari e quindi anche più del semplice set che serviva per la matematica conquista del primo posto in classifica. È l’ennesimo titolo che la società Asd Revolution Turi, presente ormai da decenni sul territorio, conquista grazie al lavoro di tutto lo staff societario, dal Presidente Domenico D’Aprile al direttore generale Daniele Marotta, ai dirigenti Antonio Gasparro, Nicola Del Bene, Ruben Orlandi, Angelo Polignano, Gianni D’Aprile, al preparatore atletico Luciano Palmisano e alla palestra Fitmania, al fisioterapista Gianvito Atene e a tutti i collaboratori che si prodigano per portare in alto il nome di Turi sia con il settore maschile che con quello femminile in tutta la Regione e anche fuori. Ed un grazie particolare va al main sponsor Farmacia Mastrolonardo, della dott.ssa Fonte Mastrocristino e del

Leggi di più...

L’Edilizia Spinelli Turi vola in semifinale

Sei partite ed altrettante vittorie per i ragazzi dell’Edilizia Spinelli Turi che hanno chiuso imbattuti la prima fase del Campionato di Terza Divisione/Trofeo Junior, dedicato alle squadre under 18. Nell’ordine hanno superato sia all’andata che al ritorno il Volley Club Locorotondo, lo Zenit Putignano e la Materdomini Castellana Grotte. “Ora in semifinale – ci conferma il direttore generale dell’Asd Revolution Turi Daniele Marotta – affronteremo la Pallavolo Molfetta, mentre l’altra semifinale sarà tra Bitonto e Cassano. È indubbiamente un bel risultato per un gruppo che lavora insieme da un po’ di anni avendo fatto tutta la trafila dei tornei giovanili. E un grazie particolare va a Stefanio Spinelli e alla sua Azienda che ci supporta e ci affianca nel movimento giovanile da oltre 15 anni.

Leggi di più...

Ad un passo dalla promozione in C

FARMACIA MASTROLONARDO TURI Manca solo un set per festeggiare la promozione in serie C femminile in casa Farmacia Mastrolonardo Turi.Domenica è arrivata infatti la quinta vittoria consecutiva, su altrettante gare giocate nel girone play off, dove al termine dei sei incontri la prima classificata staccherà il biglietto per il prossimo torneo regionale di serie C, mentre la seconda e la terza avranno un’ulteriore chance in un ulteriore spareggio in programma a giugno. Al palazzetto di via Cisterna, la Farmacia Mastrolonardo ha superato l’Olimpius Parabita per 3 a 0 (25-16/25-16/26-24) al termine di un match a senso unico per due set, ma che nel terzo ha visto il ritorno delle ospiti e che hanno avuto anche il set point per riaprire la gara. Sabato prossimo, nell’ultimo turno, il Turi sarà di scena alle ore 19 sul campo della Don Milani Bari, che insegue in classifica a tre lunghezze e alle ragazze del presidente Domenico D’Aprile e del direttore generale Daniele Marotta.

Leggi di più...

La Farmacia Mastrolonardo Turi cala il poker

Con la perentoria vittoria sull’Aradeo, le ragazze di Mister Meuli si proiettano verso la promozione in serie C Cala il poker la Farmacia Mastrolonardo Turi e resta così al vertice della classifica nel girone promozione per la serie C femminile dopo quattro giornate. Non c’è partita al palazzetto di Aradeo dove, nel primo match del girone di ritorno, le ragazze turesi si impongono con un netto 0 a 3 (15-25/20-25/15-25) sulle padrone di casa salentine, consolidando così la leadership a due giornate dalla conclusione. Al termine dei sei incontri di andata e ritorno, infatti, la prima classificata staccherà il biglietto per il prossimo torneo regionale di serie C, mentre la seconda e la terza avranno un’ulteriore chance in un ulteriore spareggio in programma a giugno. Mister Cosimo Meuli, tecnico del Turi, schierava in partenza il 6+1 delle ultime apparizioni con capitan Antonella Longo al palleggio, Alessandra Recchia opposta, Samuela Andresini e Sofia Coppi schiacciatrici, Myrea Fino e Isa D’Aprile centrali,

Leggi di più...

L’Arrè Formaggi Turi saluta il mister

Dopo un matrimonio professionale durato ben cinque campionati, Vito Difino a partire dalla prossima stagione sportiva non sarà più il responsabile tecnico della prima squadra maschile dell’Asd Revolution Turi. «Sono stati cinque anni importanti e ricchi di soddisfazioni – commenta il presidente Domenico D’Aprile – con una crescita costante sotto gli occhi di tutti. Una perfetta sintonia tra società e allenatore che, iniziata nell’estate 2017 in serie C, ha dato i primi risultati già nel 2018-19, l’anno del “double”, con la conquista della Coppa Puglia e la vittoria del campionato con la promozione in B. Un’intesa vincente proseguita nelle tre stagioni in serie B, sempre in crescendo, che hanno consolidato il club sul palcoscenico nazionale del volley maschile». «A Vito – chiosa il presidente – l’augurio che possa continuare a crescere e a migliorarsi con nuove esperienze nel mondo del volley. Grazie di tutto».

Leggi di più...

La squadra macina tre vittorie consecutive

La Farmacia Mastrolonardo Turi sbaraglia la Don Milani Bari Al termine del girone di andata, la squadra macina tre vittorie consecutive e consolida la prima posizione in classifica Non c’è storia nel big match della terza giornata degli spareggi per la promozione in serie C femminile: le ragazze della Farmacia Mastrolonardo Turi asfaltano con un perentorio 3 a 0 (25-14/25-22/25-14) le atlete della Don Milani Bari in poco più di un’ora volando al vertice della classifica. E così, dopo Aradeo e Parabita, salgono a tre le vittorie consecutive che proiettano il Turi in solitaria in vetta, staccando di tre lunghezze proprio il Bari presentatosi al Palazzetto di via Cisterna con gli stessi punti in graduatoria. Al termine dei sei incontri di andata e ritorno, infatti, la prima classificata staccherà il biglietto per il prossimo torneo regionale di serie C, mentre la seconda e la terza avranno un’ulteriore chance in un ulteriore spareggio in programma a giugno. Davanti al pubblico delle

Leggi di più...

VolleyUp Acquaviva

Al Valeriano un secco 3-0 ai danni del Monteroni Una grande prestazione di squadra permette alla VOLLEYUP ACQUAVIVA di conquistare tre punti fondamentali per la salvezza. Si è giocata ieri, ad Acquaviva, la partita valida per la terza giornata del 3º pool salvezza tra VOLLEYUP Acquaviva e VE.RA. Project Monteroni. Capitan Porreca e compagne hanno potuto finalmente riabbracciare i tantissimi tifosi ed appassionati acquavivesi appositamente accorsi al centro sportivo “T. Valeriano”. Mister Paolicchio inizialmente schiera Asia Sozio opposta a Giorgia Addabbo, Sara Notarnicola e Fabiana Sirico al centro, Erika Porreca e Luciana Forino schiacciatrici, con Miriana Trotti libero. Dopo una prima fase del set equilibrata, Capitan Porreca e compagne iniziano a far sul serio, accumulando così un buon margine di vantaggio sulle avversarie. Coach Paolicchio effettua due sostituzioni: in campo entrano Claudia Benevento al posto di Asia Sozio e Valentina Galasso rileva Giorgia Addabbo. Ed è proprio Galasso a chiudere Il primo set (25/15) con un tocco di seconda vincente. Nel secondo

Leggi di più...

Vittoria di carattere per la Volley Cassano

Nella terza giornata dei playoff per la promozione in serie C, i ragazzi guidati da Antonio Masiello hanno affrontato e battuto la Cremeria Mottola per 3 set a 1. Le ”tigri” scendono in campo con il sestetto tipo: Masiello palleggiatore in diagonale con Boccuto, Porfido e Bruno martelli, Mincuzzi e Raimondi centrali e Lovecchio libero. L’approccio al match è dei migliori. La costante intensità al servizio e l’efficacia in attacco consentono di conquistare subito un buon vantaggio, mettendo Mottola in difficoltà. A metà set, però, i cassanesi iniziano a calare in tutti i fondamentali, aumentano le difficoltà in ricezione, la precisione viene meno e il nervosismo sale. I mottolani ci credono e break dopo break, approfittando del momento no delle tigri, passano in vantaggio. Mister Masiello prova a mischiare le carte con l’ingresso di Monfreda e il doppio cambio Spinelli – Petruzzellis, ma Mottola è più cinica e porta a casa il primo set(21-25). Il calo ingiustificato del primo set

Leggi di più...

Concede il bis la Farmacia Mastrolonardo

Le ragazze di Mister Meuli si aggiudicano la seconda gara dei playoff, confermandosi al vertice della classifica Concede il bis la Farmacia Mastrolonardo che, dopo la vittoria tra le mura di casa nell’esordio contro l’Aradeo, va a prendersi i tre punti sul campo del Parabita, nel secondo turno degli spareggi per conquistare la promozione in serie C femminile. È arrivata infatti la seconda vittoria piena nel tensostatico di Parabita per 0 a 3 (21-25/17-25/22-25), fondamentale per restare al vertice della classifica assieme alla Don Milani Bari, anche lei vincitrice dei primi due incontri nei playoff.Al termine dei sei incontri di andata e ritorno, la prima classificata staccherà il biglietto per il prossimo torneo regionale di serie C, mentre la seconda e la terza avranno un’ulteriore chance in un ulteriore spareggio in programma a giugno. Mister Cosimo Meuli, tecnico del Turi, schierava in partenza capitan Antonella Longo al palleggio, Alessandra Recchia opposta, Samuela Andresini e Sofia Coppi schiacciatrici, Myrea Fino e

Leggi di più...

Il Turi chiude con successo

I biancoazzurri archiviano la stagione aggiudicandosi il derby con il Castellana L’Arrè Formaggi chiude la stagione 2021-2022 col successo esterno nel derby contro la Matervolley Castellana Grotte. Davanti al rumoroso pubblico del Pala Grotte, le due compagini, nonostante il raggiungimento con largo anticipo degli obiettivi stagionali e le motivazioni da ultimo giorno di scuola, danno vita ad un bel match avvincente all’insegna del fair play e del rispetto che caratterizza il legame esistente tra i gialloblù castellanesi ed i biancoazzurri turesi. Dopo un primo set combattuto e vinto dagli ospiti nel finale, capitan Scio e compagni spezzano gli equilibri a metà del secondo parziale portandosi sullo 0-2. Nel terzo Fanizza, Balestra e soci non ci stanno e costringono l’Arrè Formaggi, molto fallosa in attacco, ad inseguire riaprendo di fatto il match. Nel quarto, poi, le due squadre in campo non lesinano gli ultimi colpi dell’anno con il Turi più determinato e preciso nel condurre e chiudere i giochi a proprio

Leggi di più...

Arrè Formaggi sconfitta a Molfetta

Sabato 30, il derby con il Castellana concluderà una stagione “sfortunata nella parte finale” ma “in linea con gli obiettivi iniziali” Esce sconfitto per 3-0 il Turi dal match del Pala Poli di Molfetta contro i biancorossi di mister Castellaneta. Non una delle migliori prestazioni stagionali per Matheus e compagni che riabbracciano in campo, seppur in non perfetta forma, il regista Manginelli dopo un lungo stop. Se il primo set è giocato alla pari, con in biancorossi di casa più lucidi nelle fasi finali, negli altri due i biancoazzurri staccano “la spina” mentalmente e fisicamente, offrendo una prestazione incolore e al di sotto delle loro potenzialità, costretti ad inseguire Del Vecchio e soci che sembrano più motivati confermando soprattutto il buon momento di forma. In classifica, il Turi scivola in ottava posizione restando a 31 punti, mentre il Bari ed il Gioia staccano il pass per i playoff e Andria, Cosenza e Taviano retrocedono in C. Classifica girone L Bari

Leggi di più...

Buona la prima

Inizia con una vittoria la scalata verso la promozione in serie C Partono con il piede giusto gli spareggi per conquistare la promozione in serie C femminile per la Farmacia Mastrolonardo Turi. È arrivata infatti la prima vittoria piena contro l’Ottica Longo Aradeo, battuta per 3 a 1 (25-20/25-23/22-25/25-20) davanti al pubblico di casa del Palazzetto di via Cisterna, al termine di un match tirato e combattuto, che vale i primi tre punti in classifica. Al termine dei sei incontri di andata e ritorno, la prima classificata staccherà il biglietto per il prossimo torneo regionale di serie C, mentre la seconda e la terza avranno un’ulteriore chance nello spareggio in programma a giugno. Mister Cosimo Meuli, tecnico del Turi, schierava in partenza capitan Antonella Longo al palleggio, Alessandra Recchia opposta, Samuela Andresini e Sofia Coppi schiacciatrici, Myrea Fino e Isa D’Aprile centrali, con Ivana Cazzetta libero. Nell’arco del match Miriana Pernice sostituiva Sofia Coppi di banda, Arianna Bianco rimpiazzava come

Leggi di più...

2 giovani promesse

Federica De Nicolò e Noemi Girolamo: queste le due giovani promesse pallavolistiche targate VOLLEYUP “di interesse” per la FIPAV regionale e territoriale. Federica, palleggiatrice (classe 2007) è stata convocata per gli allenamenti delle atlete che faranno parte della selezione regionale della FIPAV Puglia. Questa speciale compagine, allenata dal selezionatore regionale Angelo Polignano, è interamente formata dalle migliori atlete pugliesi under 15 ed avrà il compito di rappresentare tutta la regione (pallavolistica) nell’ambito del Trofeo delle Regioni, competizione a livello nazionale che, quest’anno, si svolgerà a Salsomaggiore Terme dal 27 giugno al 2 luglio. Il prossimo allenamento si svolgerà presso il palazzetto “T. Valeriano”, mercoledì 27 aprile, ad Acquaviva. Noemi Girolamo, centrale (classe 2008) è stata convocata per gli allenamenti delle atlete che faranno parte della selezione territoriale dell’area Bari centro-sud del Comitato Fipav Bari-Foggia. Questa speciale formazione, allenata dai selezionatori Giuseppe Malena e Paolo Totero, interamente costituita da atlete 2008 e 2009, disputerà, invece, il trofeo Meschini – Trofeo dei

Leggi di più...

VolleyUp Acquaviva: obiettivo salvezza

AL VIA LA FASE CLOU DEL CAMPIONATO NAZIONALE DI 1° LIVELLO SERIE C FEMMINILE V.M. Costruzioni Bitetto e VERA Project Monteroni. Queste le prossime squadre che affronteranno la VOLLEYUP ACQUAVIVA nel Campionato nazionale di 1º livello serie C femminile.  Da sabato 23 aprile 2022, infatti, cominceranno le gare del 3° POOL SALVEZZA, valide per la permanenza nel massimo campionato regionale. La compagine blumagenta ha concluso la regular season al 6º posto nel girone B ed ora, nella 1ª fase dei PLAYOUT, sfiderà il V.M. COSTRUZIONI Bitetto (8ª nel girone A) ed il VERA project Monteroni (5ª nel girone C). Saranno disputate gare di andata e ritorno e la migliore classificata nel mini girone a tre, conquisterà la salvezza. Le altre squadre, invece, accederanno alla 2ª fase PLAYOUT. Per raggiungere l’importante obiettivo saranno fondamentali per Erika Porreca e compagne il sostegno e la grinta trasmessi dai tanti tifosi acquavivesi. Dopo le note restrizioni legate all’evoluzione dello stato pandemico Covid-19, la capienza

Leggi di più...

La Farmacia Mastrolonardo Turi è seconda

Le ragazze di Mister Meuli strappano un punto al Palo e sbaragliano il Conversano Secondo posto in classifica e testa ai play off. La Farmacia Mastrolonardo Turi coglie prima un punto importante sul campo della capolista Palo del Colle e poi supera tra le mura di casa il fanalino di coda Conversano, blindando così la piazza d’onore al termine della prima fase del Campionato Regionale di serie D femminile. È finito infatti 3 a 2 per il Palo (18-25/25-13/27-25/12-25/15-6) il big match del penultimo turno al termine di due ore di gioco tra due squadre comunque già certe di dover disputare gli spareggi per la promozione. Mister Cosimo Meuli per il Turi, dovendo rinunciare all’acciaccata Samuela Andresini, schierava Antonella Longo al palleggio, con Arianna Bianco opposta, Sofia Coppi e Alessandra Recchia schiacciatrici, Myrea Fino e Isa D’Aprile centrali con Ivana Cazzetta libero (nella foto a sinistra). Stesso 6+1 scendeva in campo nel recupero dell’ultimo turno di mercoledì contro il Conversano,

Leggi di più...

L’Arrè Formaggi Turi: due sconfitte

La compagine biancoazzurra si ferma sul campo del Leverano e del Campobasso La compagine turese chiude con una sconfitta per 3-0 le gare casalinghe di questo campionato. Le ultime tre apparizioni, infatti, vedranno la squadra di mister Difino affrontare Leverano, Molfetta e Materdomini in trasferta. Continua il periodo no per capitan Scio e soci, costretti a rinunciare nella rifinitura anche al laterale Primavera che nell’ultimo match aveva occupato la cabina di regia. Al palleggio ci va il libero Di Carlo. Completano il “6+1” di partenza l’opposto Matheus, i due laterali Scio e Lacatena, i centrali Furio e Taccone mentre il libero è Atene. Per il Campobasso di mister Maniscalco formazione tipo: Parisi al palleggio e Saraceno fuorimano, Maiorana e Rescignano di banda, Sulmona e Picardo al centro, Santucci libero. I padroni di casa fanno la propria gara, provando ad impensierire gli ospiti; giocano bene ma alla distanza la differenza la fanno qualche errore in meno per gli ospiti, sia al

Leggi di più...

Di scena sul campo della capolista Palo

Dopo il doppio successo sul Casamassima ed aver osservato il proprio turno di riposo, torna in campo la Farmacia Mastrolonardo per disputare gli ultimi due incontri della prima fase del Campionato Regionale di serie D femminile. Domenica pomeriggio, alle ore 18,30, le ragazze turesi saranno di scena sul campo del Palo del Colle, capolista indiscussa, che finora ha perso solo una gara proprio a Turi nel match di andata per 3 a 2. A seguire, mercoledì alle ore 20, la Farmacia Mastrolonardo ospiterà il Conversano per chiudere la prima parte della stagione. Dal weekend del 23 e 24 aprile scatteranno infatti gli spareggi per la promozione in serie C dove il Turi ha già la certezza di partecipare assieme al Palo, all’Eagles Bari e quasi certamente al Putignano, andando ad affrontare le migliori classificate degli altri gironi pugliesi. CLASSIFICA Palo del Colle* 43, Farmacia Mastrolonardo Turi 32, Eagles Bari 30, Putignano 27, Casamassima 23, Noicattaro* 13, Gioia 12, Capurso 11,

Leggi di più...

Un punto d’oro!

L’Arrè Formaggi senza “regista” ottiene un punto d’oro! Dopo due settimane di stop forzato causa Covid, l’Arrè Formaggi Turi alla ripresa si è trovata ad affrontare anche l’emergenza palleggiatori, entrambi out nel giro di un paio di allenamenti.Se la difficoltà nel riprendere il ritmo gara dopo il Covid era da mettere in preventivo, non era affatto auspicabile che il Turi perdesse per infortunio entrambi i registi in questo momento clou della stagione, denso di impegni con un match ogni tre giorni. E così alla ripresa, domenica scorsa, sul campo dell’Allianz Galatone mister Vito Difino ha dovuto reinventarsi Alessandro Primavera (nella foto) in regia per sostituire Mario Manginelli, che sarà fuori ancora per un’altra settimana per una distorsione alla caviglia, schierando appunto Primavera al palleggio, opposto Matheus, Scio e Lacatena schiacciatori, Taccone e Furio centrali con Di Carlo libero. Il match non ha avuto storia per capitan Fabio Scio, Josè Matheus e compagni che hanno dovuto soccombere per 3 sets a

Leggi di più...

Rialza la testa la Farmacia Mastrolonardo Turi

La Farmacia Mastrolonardo Turi supera l’ostico Casamassima. Rialza la testa la Farmacia Mastrolonardo Turi al termine di un combattutissimo match contro la Maxima Volley Casamassima durato circa due ore e mezza, riuscendo ad avere la meglio però solo al tie break per 3 a 2 (25-17/25-20/23-25/22-25/15-10). Per la compagine turese del presidente Domenico D’Aprile, dopo la seconda sconfitta stagionale rimediata sul campo della Eagles Bari, era d’obbligo tornare a vincere tra le mura di casa per restare nel lotto delle prime quattro che affronteranno i play off per la C da fine aprile, quando mancano solo 4 turni alla conclusione della prima fase. Mister Cosimo Meuli schierava in partenza Antonella Longo al palleggio ed Arianna Bianco opposta, che si alternava durante il match con Alessandra Recchia, Sofia Coppi e Samuela Andresini schiacciatrici, Myrea Fino e Isa D’Aprile centrali ed Ivana Cazzetta libero. Dopo un primo set a senso unico, dominato dalle bianco-azzurre di casa chiuso sul 25-17, il Casamassima nel

Leggi di più...

L’Eagles Bari si conferma “bestia nera”

Dopo il secondo stop stagionale, la squadra è Mastrolonardo pronta al riscatto con il Casamassima Arriva la seconda sconfitta stagionale per la Farmacia Mastrolonardo Turi, che viene superata per 3 a 1 sul campo della Eagles Bari (22-25/ 25-22/ 25-17/ 25-21), nel diciassettesimo turno del campionato regionale di serie D femminile. E così la formazione barese si conferma autentica “bestia nera” per le nostre ragazze, essendosi già aggiudicate l’incontro di andata, costringendo al secondo stop il Turi al termine di un match vibrante e dai due volti, con le biancoazzurre turesi protagoniste per un set e mezzo ma che poi lasciavano strada alla rimonta delle padrone di casa. Mister Cosimo Meuli, dovendo rinunciare ad Antonella Longo, schierava in partenza Marina Masi al palleggio ed Arianna Bianco opposta, Sofia Coppi e Samuela Andresini schiacciatrici, Myrea Fino e Isa D’Aprile centrali ed Ivana Cazzetta libero. La Farmacia Mastrolonardo prendeva subito il comando delle operazioni e, grazie anche ad un buon lavoro a

Leggi di più...

Torna il sorriso in casa Farmacia Mastrolonardo

Tre punti dovevano arrivare e tre punti il Turi ha portato a casa dal match casalingo contro la New Volley Gioia del Colle, superata per 3 set a 1 (25-14/25-19/20-25/25-15) nel sedicesimo turno del campionato regionale di serie D femminile. Dopo la prima sconfitta stagionale patita nel recupero di mercoledì scorso contro l’Eagles Bari, infatti, le ragazze turesi erano chiamate al pronto riscatto nel match contro il Gioia per riprendere la marcia nelle zone alte della classifica. Mister Cosimo Meuli schierava in partenza Antonella Longo al palleggio ed Arianna Bianco opposta, Sofia Coppi e Samuela Andresini schiacciatrici, Myrea Fino e Isa D’Aprile centrali ed Ivana Cazzetta libero. Senza storia i primi due parziali, dominati dalla Farmacia Mastrolonardo Turi con le ospiti molto fallose e con il tecnico di casa che ne approfittava per far ruotare il sestetto in campo. Nel terzo set però il Turi abbassava troppo la guardia, permettendo al Gioia di rientrare in partita, tardando a reagire e

Leggi di più...

L’Arrè Formaggi cede il derby con onore

Il sestetto di Mister Difino mette in difficoltà la corazza del Gioia. Prossimo impegno sabato contro il Taviano Resta una buona prova, convincente e spavalda quella dei biancoazzurri turesi al cospetto di una delle battistrada del girone L, ambiziosa e costruita per il salto di categoria. Vincono i padroni di casa per 3-1, grazie al proprio muro e al proprio opposto, al termine di un match combattuto in cui gli uomini di mister Difino sono bravi a duellare con Cazzaniga e soci sino alle battute finali, nonostante la stanchezza e le scorie del match di giovedì scorso sul campo del Grottaglie. Adesso, per capitan Scio e compagni, seguiti e sostenuti dai propri tifosi anche sulle tribune di un gelido “Pala Capurso”, smaltite le tossine, resta la consapevolezza di dover proseguire la strada intrapresa e cercare il riscatto nel momento clou del campionato. La cronaca L’ex Danilo Paglialunga manda in campo Esposito in regia e Cazzaniga fuorimano, Gabriele e Paglialunga laterali,

Leggi di più...

Bcc Castellana Grotte vs Siena

Recuperi a parte, al via nel prossimo weekend il mese di marzo per il campionato nazionale serie A2 Credem Banca di pallavolo maschile: settimane decisive per definire la griglia playoff e le due retrocessioni. Mancano cinque giornate al termine della regular season, ma sono solo quattro appuntamenti in calendario per la Bcc Castellana Grotte allenata da Flavio Gulinelli che, a marzo, appunto, dovrà anche osservare il proprio turno di riposo. Si comincia proprio domenica 6 marzo 2022, con prima battuta alle ore 18. Al Pala Grotte di Castellana arriverà la Emma Villas Aubay Siena, formazione che attualmente occupa il penultimo posto in classifica e che sarà alla ricerca di punti preziosi per tirarsi fuori dalla quota retrocessione. Dall’altra parte della rete, la Bcc Castellana Grotte che dovrà riscattarsi dalla sconfitta rimediata nel recupero infrasettimanale di Reggio Emilia ed è chiamata a difendere la terza posizione in classifica. Gara delicata e cruciale per entrambe le squadre, insomma, in un turno che registra anche la sfida tra Cuneo e

Leggi di più...