Passeggiata fotografica a Noja

12:10 | | No Comment

Alla scoperta del territorio

Venerdì 22 luglio ore 19

“Passeggiata fotografica a Noja” è uno degli eventi collaterali al progetto annuale organizzato dalla Biblioteca G. Di Vittorio e dedicato al mondo della fotografia, “Il mercoledì fotografico”.

Con questo appuntamento si darà ai partecipanti la possibilità di meglio conoscere la città di Noicàttaro, accompagnati dalla guida turistica Viria Rescina dell’associazione “Work in color” e dalla fotografa documentarista Anna Maria De Marzo.

L’evento, previsto per venerdì 22 luglio alle ore 19, della durata di circa 1 ora e 30 è gratuito e aperto a tutti. Si parte della sede del Municipio di Noicàttaro in via Pietro Nenni per addentrarsi in un percorso tra passato, presente e futuro, ai confini tra la città nuova (sviluppatasi all’inizio del secolo scorso) e il nucleo antico, alla ricerca del “paesaggio urbano” da immortalare. L’obiettivo è porre l’attenzione sul territorio, percorrere le strade, osservare gli edifici, leggere la storia attraverso le costruzioni architettoniche e fotografarle alla ricerca di una nuova bellezza che non riguarda solo i centri storici o i monumenti, ma anche la frammentazione delle periferie, le sovrapposizioni del tempo ove si creano metamorfosi visive, ove si forma un linguaggio nuovo che non ha condizionamenti ideologici, ove lo scopo è il percepire. La caratteristica di questa visita guidata, infatti, è portare i partecipanti a riflettere, soffermarsi sul paesaggio urbano elaborando una propria interpretazione fotografica. Durante la passeggiata, saranno distribuite dalla Pro Loco di Noicàttaro le nuove mappe illustrate della città, curate nella parte testuale dalla Pro Loco.

Le immagini scattate saranno condivise sui social con l’hashtag #visitnoicattaro e proiettate durante l’appuntamento del “mercoledì fotografico” previsto per il 27 luglio e dedicato proprio al tema del paesaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.