Gli Scacciarischi

13:09 | | No Comment

Premiazione delle olimpiadi della prevenzione

“Gli ScacciaRischi: le Olimpiadi della prevenzione” è il progetto-concorso promosso da Inail Puglia e Assessorato alla promozione della salute della Regione Puglia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, per sensibilizzare gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado pugliesi sui temi della salute e della sicurezza a casa, a scuola e nei luoghi di lavoro. Mercoledì 8 giugno dalle 10.30 si terrà la premiazione dei Campioni 2021/2022.

Un videogioco per imparare

Si tratta della conclusione di un percorso ludico-educativo che si è sviluppato attraverso il videogame gli “ScacciaRischi” realizzato dalla AgeOfGames (ex PMStudios) di Bari. Un videogioco per imparare a riconoscere ed evitare i rischi per la salute presenti nei luoghi di vita e di lavoro.

Il progetto è tra i finalisti della call “Valore Pubblico: la Pubblica Amministrazione che funzione” promossa da SDA Bocconi, Ministero della Pubblica Amministrazione, ANCI, UPI e Gruppo Gedi.

La premiazione

L’evento, in modalità digitale, premierà le vincitrici e i vincitori della gara individuale e a squadre e sarà occasione per presentare i primi risultati dello studio condotto dal Dipartimento di Formazione Psicologia e Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari sull’efficacia educativa del videogame.

Alle scuole vincitrici saranno assegnati premi in denaro da destinare al miglioramento delle condizioni di sicurezza degli edifici scolastici.

Intervengono: Loredana Capone, presidente del Consiglio regionale della Puglia; Giuseppe Gigante, direttore regionale Inail Puglia; Vito Montanaro, direttore del Dipartimento promozione della salute della Regione; Esterina Lucia Oliva, dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale; Rosa Scardigno, Università di Bari Dipartimento Formazione, Psicologia, Comunicazione; Lorenzo Cipriani, Responsabile Processo Prevenzione Inail Puglia; Fabio Belsanti, CEO PM Studios Bari.