Arte e rigenerazione

14:01 | | No Comment

“Magna Inventio” è anche questo

MAGNA INVENTIO – La rievocazione storica del II ritrovamento della Immagine della Madonna degli Angeli nella Grotta del Convento di Cassano” è anche arte e rigenerazione attraverso essa.

Presso la Pinacoteca Civica – Palazzo “Miani-Perotti” – è in corso, prorogata fino al 31 maggio 2022 – la mostra d’arte “Via Lucis”, una antologica dell’artista Giovanni Morgese, pittore, scultore, iconografo, nato a Terlizzi nel 1951, diplomato in Pittura nel 1979 all’Accademia di Belle Arti di Bari. La sua intensa attività artistica inizia negli anni ’80 durante i quali si mette in evidenza per la sua originale ricerca segnico-simbolica orientata verso l’analisi di realtà arcaico-religiose.

L’ingresso alla mostra, gratuito, è possibile: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00; il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Grazie alla disponibilità ed alla maestria di Massimo Nardi e del suo staff, poi, abbiamo voluto trasformare una vecchia vetrina di ferro situata in via Carlo Chimienti in una esposizione permanente, simboleggiante i segni della pace e del sacro, la nostra “Madonne d’ bbasce”, un regalo per Cassano ed il suo bellissimo Centro Storico.

Foto sotto: una delle opere di Morgese, esposte nella Pinacoteca di Cassano.

download