Tumori: “Politica sensibile al problema”

15:03 | | No Comment

Tumori, Segatti: “Politica sensibile a problemi donne in terapia oncologica”

“Sono molto felice di questa iniziativa perché dimostra la sensibilità della politica verso le problematiche delle donne in terapie oncologiche. Questo è molto importante perché mantenere un atteggiamento positivo durante la malattia aiuta a superare i momenti difficili. Con i trucchi si aiutano le persone a sentirsi meglio con se stesse”. Così la presidente de La forza e il sorriso, Anna Segatti, a margine della conferenza stampa di presentazione dell’intergruppo parlamentare, nato a sostegno dei malati oncologici, tenutasi presso la Camera dei deputati. “Vorremmo iniziare progetti anche con gli uomini, all’estero lo fanno già. Naturalmente non con i trucchi, ma con i prodotti per la cura della pelle e dei capelli. E’ un progetto che stiamo iniziando, come stiamo valutando il rapporto madre-figlia adolescente perché quando la prima si ammala, la seconda rifiuta la condizione del genitore”, ha concluso.

Tumori, Fiorini (Lega): “Benefici fiscali per cosmesi malati oncologici”

“L’estetica e il percorso di terapia oncologica sono ancora due concetti, due mondi, molto distanti. Invece, la onlus La forza e il sorriso ci insegna quanto sia importante il lato psicologico per i malati oncologici. L’intergruppo parlamentare, a cui hanno aderito i colleghi di tutti i partiti in modo trasversale, e la proposta di legge presentata oggi, vogliono essere il primo passo per aiutare i malati per poter tornare a parlare di cultura del benessere e dell’autostima. La politica deve dare un segnale concreto e mi auguro che l’iter del Pdl sarà velocissimo e condiviso da tutti”. Così la deputata della Lega, Benedetta Fiorini, sulla presentazione dell’intergruppo parlamentare “La forza e il sorriso”, nato a sostegno dei malati oncologici, e della proposta di legge sui benefici fiscali per la cosmesi ai malati oncologici, tenutasi presso la Camera dei deputati.

Tumori, Della Rocca: “Proposta legge importante. Malattia oncologica colpisce corpo e psiche”

“Una proposta di legge importantissima perché la malattia oncologica non colpisce soltanto il corpo ma anche la psiche del paziente che hanno bisogno di supporto continuo. E’ bellissimo vedere che c’è questa risposta da parte delle istituzioni. Oggi abbiamo presentato le problematiche dei pazienti e questo ha dato un forte impulso all’iter per approvare la proposta di legge”.

Così lo psicologo clinico, Federico Della Rocca, a margine della conferenza stampa di presentazione dell’intergruppo parlamentare “La forza e il sorriso”, nato a sostegno dei malati oncologici, tenutasi presso la Camera dei deputati. “Il lavoro di uno psicoterapeuta è sul campo e aiuta il malato fin dalla prima iniezione del liquido della chemio. Lavoriamo di fronte al letto del paziente e ci sono una serie di tecniche per tener conto di una situazione che si svolge in campo molto particolare”, ha concluso.

Adnkronos

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.