Il Crocifisso glorioso: arte e fede

11:38 | | No Comment

Presentazione ufficiale del libro “Il Crocifisso Glorioso, Arte e fede nella Chiesa di Santa Croce a Casamassima” che si terrà domani, venerdì 29 Aprile, alle ore 19.30 in Chiesa Madre, con la presenza dell’Arcivescovo, Mons. Giuseppe Satriano.

Opera

Il volume illustra il significato e il valore di una pregevole opera d’arte che arricchisce da alcuni anni la cultura e la fede del territorio: il Crocifisso glorioso nella chiesa di Santa Croce a Casamassima (Bari). Il fondo blu, colore della notte, accoglie nello splendore dell’oro il corpo del Signore glorioso di luce e di amore; colori che richiamano alla regalità e allo splendore della rivelazione gioiosa. «Non traspare più la morte, ma appare l’Uomo-Dio che ha vinto la morte e, risorto, sembra voler incontrare i fratelli e le sorelle per annunciare e donare loro ancora e sempre la misericordia del Padre» (don Carlo Lattarulo).

Autore

Autore del testo, riccamente illustrato, è Giuseppe Micunco (1945-2020), che nel corso della sua vita ha scritto e pubblicato numerosi studi nel campo della cultura classica e cristiana, oltre ad opere di agiografia contemporanea e lavori di approfondimento biblico e patristico.

Autrice dell’opera d’arte e dell’Appendice è Teresita Ferrari, specializzata nelle antiche tecniche pittoriche in uso nel Due-Trecento toscano, e nella teologia dell’immagine. Ha realizzato anche numerose altre opere apprezzate a livello internazionale e recensite sull’«Osservatore Romano».

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "Parrocchia Santa Croce Casamassima 29 aprile 2022, ore 19,30 Presentazione del volume Il Crocifisso glorioso Arte e fede di G. Micunco e T. Ferrari, Grecale Ed. 2022 Programma Saluti Don Carlo Lattarulo, Parroco Vito Lacirignola. Stilo Editrice Giuseppe Micunco Teresita Ferrari Donadei Crocifisso glorioso Arte fede nella chiesa Santa Croce Casamassima (Bari) Intervengono Mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo Teresita Ferrari, Autrice Don Francesco Micunco, Beni Culturali Modera Enzo Quarto, Giornalista Grecale"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.