Ora basta. Io mi difendo

13:28 | | No Comment

Il 25 novembre – giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne si è tenuto presso la sede dell’Associazione sportiva dilettantistica Kimuchi di Rutigliano il Seminario teorico/pratico sull’autodifesa con l’obiettivo di sensibilizzare e prevenire un problema: “La violenza sulle donne”.
Violenza domestica esercitata soprattutto nell’ambito familiare o nella cerchia di conoscenti, attraverso minacce, maltrattamenti fisici e psicologici, atti persecutori o stalking, percosse, abusi sessuali, delitti d’onore, uxoricidi passionali o premeditati.
La difesa personale è un’attività completa che deve essere insegnata per tappe, poiché solo dopo una conoscenza approfondita dei movimenti singoli è possibile acquisire la capacità di prevenire l’aggressione leggendo gli atteggiamenti del potenziale aggressore, dell’ambiente che ci circonda e di acquisire la conoscenza di metodi e tecniche che possano favorire una prevenzione dell’aggressione e che possano faci‐litare la difesa utilizzando ciò che al momento può essere a disposizione della vittima.
Il Presidente dell’ASD Kimuchi Rosa Grassi ha ringraziato per la partecipazione il Presidente della Federazione mondiale di Pancrazio il M° Italo Morello, l’Avv. Signorile esperto in diritto sportivo, il Sindaco Giuseppe Valenzano, il campione del mondo di Pancrazio Massimiliano Peragine, gli atleti, le guardie ecozoofile per il servizio sicurezza e tutti i partecipanti.