Il Paese Azzurro si presenta a Bari con Cuore della Puglia

18:09 | | No Comment

I comuni della Murgia vogliono diventare la nuova meta turistica della nostra regione. Con questa idea i dieci comuni del “Cuore della Puglia”, tra cui anche Casamassima, si sono raccontati attraverso video promozionali nell’Arena di Apulia Film Commission, in Fiera del Levante, lo scorso 31 Maggio. 

Acquaviva delle Fonti, Casamassima, Cassano Murge, Cellamare, Corato, Putignano, Rutigliano e Turi conservano antichi tesori naturalistici e architettonici, grotte, cripte, centri storici. Tanti elementi messi in evidenza nei quattro video promozionali realizzati da Cube Comunicazione e presentati, con Apulia Film Commission e Puglia Promozione, da Corrado Minervini e dal blogger Lorenzo Scaraggi. Alla serata d’onore, dedicata allo storico giornalista Onofrio Pepe, hanno partecipato sindaci, assessori, presidenti pro loco e blogger dei dieci comuni, gli attori Antonio Stornaiolo, Dante Marmone, il cantante Pat Girondi, la Presidente di Apulia Film Commission Simonetta Dello Monaco e la responsabile Pugliapromozione Serena Brandi. 

Non solo comunicazione. Durante la serata è stato dato tanto spazio alla proposta enogastronomica del territorio con la partecipazione delle migliori aziende dei comuni partecipanti. Per Casamassima hanno partecipato la Cantina Lattavino, il Frantoio Iacovelli, la Panetteria del Corso e Gaia Agricolture. All’evento hanno partecipato, per il nostro comune, il sindaco Giuseppe Nitti, l’assessore a Cultura e Turismo Azzurra Acciani, l’Assessore alle Attività Produttive Gino Petroni, il presidente della Pro Loco Antonio Pastore e Fabio Dentamaro, in qualità di redattore La Voce del Paese e responsabile dell’Instagram Feed @ilpaeseazzurro. 

“È arrivato il momento della Murgia.” Così apre la serata il sindaco di Acquaviva, nonché Presidente dell’associazione di comuni, Davide Carlucci. “Sempre più persone – afferma Carlucci – vanno alla ricerca di un turismo outdoor e naturalistico, che la murgia può offrire benissimo. Ma non solo: la posizione strategica permette di sfruttare sia il mare e sia le aree interne, offrendo la possibilità di scoprire meravigliosi centri storici, cultura e vita di comunità.”

“Quello che noi desideriamo fare con Cuore della Puglia – dichiara Giuseppe Nitti, sindaco di Casamassima – è raccontare la nostra storia, le nostre tradizioni, i nostri odori e raccontare quello che sarà il nostro futuro. Vogliamo abbandonare l’idea di una politica ‘del campanile’ per far spazio ad un nuovo modo di promuovere il territorio, facendo comunità, facendo rete e dando l’effetto ‘cassa armonica’, affinché tutti i dieci comuni ne possano trarre vantaggio.”